•  Carteggio Costantino Arlia

    Il carteggio è reperibile attraverso un inventario a volume.

  •  Carteggio Giuseppe Baccini

    Il Carteggio Baccini è pervenuto alla Biblioteca Marucelliana nel 1940 ed è reperibile attraverso indici ordinati per collocazione, mittente e destinatario.

  •  Carteggio Giacomo Barzellotti

    Il carteggio è reperibile attraverso un inventario corredato di indici.

  •  Carteggio Bulgarini

    Il carteggio è reperibile attraverso un catalogo provvisorio a schede mobili.

  • Carteggio Pietro Fanfani

    Il Carteggio Fanfani è pervenuto alla Biblioteca Marucelliana di Firenze nel 1916 per acquisto dalla libreria Lumachi.
    Si presuppone che il carteggio fosse confluito fino al 1990 nel fondo Autografi o Carteggio Generale assieme ad altre raccolte (carteggio Arlia, Orlando, Montazio,) poi smembrate per costituire unità a sé stanti.
    Il fondo è costituito da 1924 documenti fra cui molte centinaia di lettere autografe ed altre in copia, tutte di notevole interesse per l’importanza del Fanfani e tanto più in quanto Bibliotecario Direttore della Marucelliana dal 1859 al 1879.
    Lettere di Pietro Fanfani sono presenti anche nel Carteggio Arlia e nel Carteggio Orlando; come destinatario il Fanfani è presente anche nel Carteggio Generale Autografi.

  •  Carteggio Forti

    E’ costituito da 327 documenti, in prevalenza lettere autografe dei componenti la famiglia Forti di Pescia, imparentata per via diretta con Jean Charles Leonard Sismondi, in quanto la di lui sorella Sara aveva sposato Anton Cosimo Forti nel 1798.
    Per quanto la provenienza di questo carteggio resti sconosciuta, si presuppone che esso si identifichi con la raccolta di “lettere corrispondenti del Sismondi dirette ai familiari del Forti ed altre dirette ad un nipote”, presenti nell’archivio sismondiano al momento della sua catalogazione nel 1931 e poi scomparse.
    Il carteggio è reperibile attraverso un inventario corredato di indici.

  •  Carteggio Generale o Carteggio Autografi

    Con la segnatura “CG.” seguita da numero romano e numero arabo, si identifica il Carteggio Generale o Carteggio Autografi. Questo carteggio, che raccoglie acquisti e doni di singole lettere fino al 1990, è stato formato con la fusione di alcuni fondi fra i quali sono stati identificati i seguenti: Bagnoli, Barellai, Benci, Dassi, Giovannini-Magonio, Mocenni-Magiotti, Nistri, Nobili, Poggiali, Righini, Vecchi. Al Carteggio Generale si accede tramite un catalogo alfabetico a schede mobili dei mittenti.
    E’ a disposizione un indice dei destinatari.

  •  Carteggio Diego Martelli

    Al carteggio è reperibile attraverso un catalogo alfabetico a schede mobili dei mittenti.

  •  Carteggio Enrico Montazio

    Il carteggio è reperibile attraverso un inventario corredato di indici.

  • Carteggio Enrico e Talia Nencioni

    Le lettere indirizzate a Enrico Nencioni sono reperibili in tre carteggi diversi:

    Per il reperimento delle lettere conservate nel Carteggio Generale vedi sopra (Carteggio Generale o Carteggio Autografi). Per le lettere conservate nel Carteggio Nencioni I e II esistono due schedari alfabetici per mittenti. Le lettere di Talia sono confluite nel Carteggio Nencioni II.

  •  Carteggio Filippo Orlando

    Pervenuto nel 1916 per acquisto, il carteggio ruota attorno alle attività editoriali di Filippo Orlando, erudito del sec. XIX, ricordato per i suoi legami culturali con Enrico Montazio, Giuseppe Baccini e Giuseppe Regaldi.
    Il Carteggio è reperibile:
    in sede attraverso un inventario a volume
    on-line attraverso un inventario a volume corredato di un indice in ordine alfabetico per iniziale del mittente, presente a pag.2.
    Non essendo l’inventario strettamente in ordine alfabetico, nell’indice sono stati inseriti rinvii alle ricorrenze altrimenti collocate.
    In ogni pagina della scansione, in alto a sinistra, trovasi pulsante di rinvio all’INDICE da cliccare per ulteriori ricerche.

  •  Carteggio Placci

    Il carteggio è reperibile attraverso uno schedario alfabetico dei mittenti.

  •  Carteggio Pio Rajna

    Il carteggio è reperibile attraverso uno schedario alfabetico dei mittenti.

  •  Carteggio Giuseppe Regaldi

    Il carteggio è reperibile attraverso uno schedario alfabetico dei mittenti.

  •  Carteggio Manara Valgimigli

    Raccoglie due gruppi di lettere il primo comprende lettere indirizzate a Giuseppe Fatini, il secondo lettere indirizzate a Dino Pieraccioni. Il carteggio è reperibile attraverso un inventario corredato di indici.