E-mail: luca.faldi@cultura.gov.it

 
in assenza del Responsabile rivolgersi al Funzionario di turno

 

L’Ufficio Relazioni con il pubblico (URP), istituito nell’ambito della legge “Diritti dei cittadini verso la Pubblica Amministrazione” (L. n. 241 del 7.8.1990), ha lo scopo di rendere trasparente l’azione della Biblioteca, ponendo al primo posto il concetto di servizio. L’Ufficio Relazioni con il pubblico, costituito presso la vice-direzione, ha il compito di:

  • assicurare all’utenza tutte le informazioni legate ai servizi erogati, ove si presentino difficoltà, carenze o malfunzionamenti
  • ricevere tutte le segnalazioni di disservizio e le proposte migliorative da parte dell’utenza
  • informare sui responsabili dei vari procedimenti e pratiche e sui relativi tempi di conclusione
  • assicurare il diritto di accesso alla documentazione a tutti coloro che ne hanno interesse, per rapporti istituiti con la Biblioteca
  • mettere a disposizione dell’utenza i regolamenti e le norme sui servizi e sull’attività della Biblioteca
  • fornire tutte le informazioni sull’attività della Biblioteca, ove non siano diversamente reperibili.

Per quanto riguarda, in particolare, la segnalazione di disfunzioni o carenze riscontrate nei servizi della Biblioteca, gli utenti possono:

  • rivolgersi personalmente al responsabile dell’ Ufficio Relazioni con il pubblico nell’orario di ricevimento
  • oppure compilare l’apposito modulo di segnalazione di disservizio, disponibile presso il servizio Informazioni bibliografiche per tutto l’orario di apertura della Biblioteca.

In questo secondo caso il modulo verrà trasmesso all’URP, il quale provvederà a rimuovere le cause del disservizio e comunque a fornire una risposta scritta al domicilio dell’utente.