Negli anni più recenti la Biblioteca ha acquisito, per dono o acquisto, numerosi fondi personali, tuttora in corso di inventariazione e descrizione.

In caso di motivate e documentate esigenze di studio è possibile richiedere autorizzazione a consultarli.

Il personale della Sala di Consultazione è a disposizione per fornire supporto nella ricerca.

Fondo Angelo Bruschi (Firenze 1858 – Firenze 1941) – Bibliotecario e linguista, fu direttore della Biblioteca Marucelliana e della Biblioteca Nazionale di Firenze. Collaborò a vari giornali e riviste tra cui il “Giornale per i bambini”. Il fondo comprende il carteggio.

Fondo Bruno Cicognani (Firenze 1879 – Firenze 1971) – Avvocato e scrittore. Il fondo comprende manoscritti, lettere e ritagli di giornale, nonchè materiale bibliografico con collocazione “CIC”, reperibile attraverso l’OPAC e il catalogo cartaceo per autore.

Fondo Isidoro Del Lungo (Montevarchi 1841 – Firenze 1927) – Storico, scrittore e uomo politico. Il fondo comprende manoscritti, lettere (collocazione F.IDL) e materiale bibliografico (prevalentemente catalogato con collocazione “Misc. Del Lungo”).

Fondo Almina Dovati Fusi (Carrara 1908 – Firenze 1992) – Artista, specializzata nella tecnica dell’acquaforte. Il fondo comprende manoscritti, disegni, incisioni, stampati e materiale vario.

Fondo Francesco Giulietti (1883 – 1978) – Stenografo e studioso. Il fondo comprende manoscritti, ritagli, cartoline, e una biblioteca di monografie e periodici, inseriti in catalogo con collocazione “GL”.

Fondo Arrigo Levasti (Modena 1886 – Firenze 1973) – Il fondo comprende manoscritti, lettere, disegni, fotografie e materiale bibliografico (in particolare cataloghi di mostre d’arte) appartenuti ad Arrigo Levasti, marito della pittrice Fillide Giorgi Levasti (1883-1966), attiva a Firenze nella prima metà del Novecento.

Fondo Giorgio Luti (Firenze 1926 – Firenze 2008) – Critico letterario

Fondo Franco Manescalchi (Firenze 1937- ) – Poeta, saggista e giornalista. Il fondo, donato dall’autore nel 2017, comprende manoscritti, lettere, disegni e materiale bibliografico. Le monografie, dedicate ad autori italiani di poesia del secondo Novecento, sono presenti in OPAC SBN con collocazione “MANEF”, mentre la collocazione “MANEF.S” è dedicata alle riviste. Per un elenco generale del materiale del fondo si veda il catalogo curato dall’autore.

Carteggio Diego Martelli (Firenze 1839 – Firenze 1896) – Il carteggio, acquistato nel 2019, va a integrare il materiale già posseduto relativo al celebre critico d’arte, ovvero il Legato Martelli contenuto nei Manoscritti D e nel primo Carteggio Martelli (C.Ma) e la Biblioteca personale.

Fondo Lamberto Pignotti (Firenze 1926- ) – Artista e poeta, tra i padri della poesia visiva. Il fondo comprende manoscritti, dattiloscritti, manifesti, locandine e pieghevoli relativi agli eventi organizzati dal Gruppo ’70, materiale bibliografico e una selezione di opere giovanili.

Fondo Mary Pittaluga (Milano 1891 – Firenze 1977) – Storica dell’arte. Il fondo comprende lettere e materiale vario.

Fondo Vamba (Luigi Bertelli, Firenze 1858 – Firenze 1920) – Scrittore e giornalista. Il fondo comprende lettere, fotografie, cartoline e materiale bibliografico.

Fondo Dario Viterbo (1890-1961) e Ada Vera Bernstein (1902-1987) –  Il fondo dell’artista, donato dalla moglie Ada nel 1987, comprende lettere, manoscritti, fotografie, disegni e materiale bibliografico (catalogato in SBN con collocazione “VTB”). L’inventario delle carte appartenute a Dario è consultabile nel volume: Dario Viterbo, un artista tra Firenze, Parigi e New York : opere e documenti, a cura di Giovanna Lambroni e Lucia Mannini, Firenze, Edifir, 2019.