22 giugno 2006

In occasione del Premio letterario Dino Campana edizione 2006, la Biblioteca Marucelliana pubblica sul sito il manoscritto: Il più lungo giorno.

Ne è depositaria dal 4 marzo 2005, allorché l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze lo ha affidato alla Marucelliana che, per vocazione istituzionale e tradizione di studi, si è sempre mostrata estremamente sensibile al percorso umano e artistico di Dino Campana.

Nel ricevere il manoscritto, definito da Mario Luzi «prezioso incunabolo della nostra poesia moderna», la Marucelliana espresse pubblicamente il suo impegno a conservarlo, studiarlo, valorizzarlo. La pubblicazione sul suo sito è un ulteriore momento di questo impegno. Le pagine del poeta di Marradi sono così restituite agli studiosi e agli amanti della poesia di tutto il mondo.

Al manoscritto si affianca la trascrizione nel testo critico curato da Domenico de Robertis, per gentile concessione dell’autore e dell’editore Vallecchi.

E’ anche disponibile la trascrizione integrale (oltre 23 Mb). Le pagine, oltre che lette, possono essere ascoltate attraverso la lettura che l’attore e regista Riccardo Massai fa del testo critico.

Roberto Maini

Sfoglia il manoscritto.

Realizzazione di
Marco Tozzi (BIT FARM)
Lorenzo Bartolini (SARA S.r.l.)
Luca Ruisi (E-GET S.r.l.)

Immagini digitali
Silvano De Magistris