Volume H della raccolta dei Disegni posseduta dalla Marucelliana

Ottavio Leoni - Ritratto di Caravaggio

 

Il volume è composto da 27 disegni che servivano a Ottavio Leoni per far scegliere agli acquirenti il soggetto da incidere; la Biblioteca Marucelliana possiede infatti anche le incisioni. L’album raccoglie ritratti di pittori, scultori, letterati e scienziati eseguiti dal Leoni agli inizi del Seicento: fra queste possiamo ammirare i bei ritratti di Caravaggio e di Galileo, più volte riprodotti in preziose edizioni.

I disegni presenti in questo volume sono parte integrante della raccolta conservata nella Biblioteca e pertanto reperibili attraverso un inventario a volume corredato di indici, redatto da Pasquale Nerino Ferri fra il 1906 e il 1926, e continuamente aggiornato.

 

Sfoglia il volume

 


NOTE PER LA CONSULTAZIONE DEL VOLUME

E’ possibile consultare il volume sfogliandolo dall’inizio, cliccando sull’angolo di ogni carta, oppure inserendo, in alto sulla sinistra dello schermo, nel campo identificato dalla scritta CERCA CARTA, il numero della carta che si desidera trovare e premendo successivamente il bottone di ricerca.
Da questa posizione si puo’ iniziare a sfogliare il volume premendo il tasto sinistro del mouse e spostandolo da destra a sinistra o viceversa, come volessimo sfogliare manualmente il volume cartaceo.
Premendo inoltre il tasto sinistro del mouse sulla pagina di nostro interesse viene attivato un visualizzatore che permette l’ingrandimento della carta, la possibilita’ di vederla attraverso una lente oppure di visionare la carta al negativo.

Si consiglia, inoltre, di premere il tasto F11 per migliorare la visione del volume