E-mail: b-maru.consultazione@cultura.gov.it
Tel. +39 055 2722 225

 

Clicca QUI per gli orari del servizio.

Per richiedere il materiale è necessario accertarsi che sia presente in Biblioteca, consultando la sezione Cataloghi Speciali sul sito e chiedendo eventualmente assistenza nella ricerca al personale della Sala di consultazione.

Si prega di effettuare la richiesta di materiale online utilizzando l’apposito MODULO.

Le richieste online dovranno pervenire entro le ore 12.00 del giorno precedente la prenotazione del materiale richiesto.

La restituzione delle opere in Sala di consultazione dovrà avvenire 15 minuti prima della chiusura della Sala (lunedì, mercoledì e venerdì alle ore 13.45; martedì e giovedì alle ore 16.45)

 

L’accesso alla Sala Consultazione Manoscritti e Rari è riservato – in base al Regolamento interno della Biblioteca, tenuto conto delle disposizioni del DPR. 445/2000 – ai maggiorenni, dietro rilascio di dichiarazioni sostitutive.

All’utente, che deve esibire un documento di identità e consegnare una fotografia formato tessera, viene rilasciata una tessera personale di accesso alla sala, dietro accertamento da parte del bibliotecario delle necessità di studio e della durata della ricerca.

La tessera ha validità fino ad un anno solare e può essere rinnovata con le stesse modalità del rilascio. La Sala è dotata di 18 posti, con tavoli attrezzati per l’uso di computer portatili; un tavolo apposito è riservato alla consultazione del materiale manoscritto, raro e di pregio in originale.

Nella Sala si consultano i manoscritti, i fondi e archivi personali, i carteggi, i disegni, le incisioni, i melodrammi, i Rari (collocazione “R”), i libri collocati nel Salone di lettura, l’archivio storico della Biblioteca (per il quale occorre una speciale autorizzazione del direttore), i periodici antichi e tutto il materiale a stampa con data di pubblicazione fino all’anno 1830 incluso.

Inoltre, si consultano nella sala le riproduzioni facsimilari (“RF”), le “Edizioni pregiate-A” e l’apparato bibliografico di supporto allo studio collocato nelle scaffalature (“Cons”).

I manoscritti, i carteggi, i disegni, le incisioni, i melodrammi, e altri materiali sono descritti in cataloghi speciali cartacei, da consultarsi esclusivamente in Sala. Di questi cataloghi esiste anche una versione scannerizzata consultabile online. Il materiale a stampa antico (Rari, libri del Salone di lettura, periodici antichi e tutti i libri con data di edizione fino all’anno 1800 incluso ), se non presente nell’OPAC, è descritto nei cataloghi generali cartacei presenti nella Sala cataloghi, consultabili anche in versione scannerizzata.

Per tutti i manoscritti, i fondi e archivi personali e i disegni sono consultabili su richiesta gli schedoni amministrativi che vengono periodicamente aggiornati.

Ogni pezzo consultato può essere tenuto in deposito per un mese (sempre che la consultazione sia continuativa: in caso contrario, viene ricollocato dopo 5 giorni).

Tutto il materiale manoscritto, raro e di pregio è escluso dal prestito e non è fotocopiabile; di esso possono essere richieste riproduzioni fotografiche tramite il servizio apposito, o effettuate riproduzioni con mezzi propri.

I bibliotecari addetti alla Sala Consultazione Manoscritti e rari sono a disposizione degli utenti per informazioni bibliografiche riguardanti il materiale antico o comunque afferente alla sala stessa.

BIBLIOGRAFIA DI MANOSCRITTI, DISEGNI, INCISIONI E LIBRO A STAMPA