E-mail: b-maru.prestitointerbibl@cultura.gov.it
Tel. +39 055 2722 278

 

Il Prestito interbibliotecario e Fornitura di documenti è un servizio a pagamento che consente alle biblioteche italiane ed estere, che hanno un accordo di reciprocità, di inoltrare e di ricevere per i propri utenti richieste di opere in prestito e fornitura di documenti in riproduzione. Le riproduzioni devono essere utilizzate a solo scopo personale e di studio, nel rispetto della normativa sul copyright. Le spese relative al servizio sono a carico dell’utente. Per informazioni sulle tariffe rivolgersi al servizio di Prestito interbibliotecario.

Per quanto riguarda la Toscana, la Marucelliana ha aderito al progetto regionale Libri in rete che permette il prestito interbibliotecario gratuito tra le reti bibliotecarie toscane aderenti al progetto.

Richieste di prestito da altre biblioteche alla Marucelliana

Le richieste, complete di intestazione della biblioteca richiedente, possono essere inoltrate:

  • per posta elettronica, all’indirizzo: b-maru.prestitointerbibl@cultura.gov.it
  • tramite richiesta LIR per Firenze e province della Toscana
  • tramite procedura di prestito ILL-SBN
  • per posta, all’indirizzo: Biblioteca Marucelliana, Servizio Prestito interbibliotecario e Fornitura di documenti, via Cavour, 43/45 – 50129 Firenze

Le richieste vengono evase dalla Marucelliana entro 2-3 giorni; i tempi di arrivo del documento dipendono dal servizio postale (con posta ordinaria: da 7 a 15 giorni per l’Italia; fino a 30 giorni o più per l’Estero). Di regola, non viene inviato in prestito interbibliotecario il materiale escluso dal prestito e non possono essere accolte richieste relative a materiale escluso dalla fotocopiatura.

La durata del prestito è di 30 giorni effettivi per l’utente, con possibilità di proroga su richiesta. La Biblioteca Marucelliana stabilisce se il libro può essere concesso al domicilio dell’utente o se deve essere consultato presso la sede della biblioteca che ha inoltrato la richiesta.

Richieste di prestito dalla Marucelliana ad altre biblioteche

L’utente che voglia inoltrare una richiesta di prestito interbibliotecario o di riproduzioni ad altra biblioteca italiana o estera, deve:

  • essere iscritto al servizio di Prestito diretto della Biblioteca Marucelliana
  • accertarsi preventivamente che il documento desiderato non sia presente nei cataloghi della Marucelliana o nei cataloghi di altre biblioteche di Firenze e Toscana (che viene richiesto gratuitamente)
  • rivolgersi al servizio Informazioni bibliografiche, il quale fornirà aiuto per individuare quale biblioteca italiana o straniera possiede il documento
  • compilare la scheda di richiesta presso lo stesso servizio Informazioni bibliografiche, o presso il servizio di Prestito Interbibliotecario e Fornitura di documenti nei rispettivi orari di apertura.

Le richieste vengono evase dalla Marucelliana entro 2-3 giorni; i tempi di arrivo del documento dipendono dal servizio postale (con posta ordinaria: da 7 a 15 giorni per l’Italia; fino a 30 giorni o più per l’Estero).
Dell’arrivo del libro o delle riproduzioni viene data comunicazione all’utente tramite e-mail e solo eccezionalmente tramite telefono.
La biblioteca che invia il libro stabilisce la durata del prestito (in genere 30 giorni, con possibilità di proroga) e se può essere concesso al domicilio dell’utente o se deve essere consultato alla Marucelliana.