MARTEDI’ 21 FEBBRAIO 2023
ORE 16.00
Per festeggiare l’ultimo giorno di Carnevale, in occasione della donazione alla Biblioteca dell’ultimo testimone manoscritto del repertorio di “stenterellate” del pratese Baldassino Mazzoni, in Marucelliana si parlerà della maschera di Stenterello, creata da Luigi Del Buono alla fine del XVIII secolo e ancora viva ai primi del Novecento in Italia e all’estero.
Baldassino Mazzoni, emigrato da Prato a Chicago all’inizio del secolo scorso, importò in America non solo il suo talento imprenditoriale ma anche il patrimonio della cultura e del teatro fiorentino, scrivendo e mettendo in scena farse con protagonista Stenterello.
Silvia Castelli introdurrà il tema del teatro come arte effimera, nella quale rare sono le testimonianze materiali del processo di creazione. Anna Maria Testaverde tratteggerà la figura dell’attore fiorentino Luigi Del Buono, inventore di Stenterello. Elena Tamburini, nipote di Baldassino Mazzoni, ci racconterà chi è stato questo eclettico “Stenterello del Novecento”. Infine Caterina Guiducci ci parlerà del fondo, ora alla Biblioteca Nazionale di Firenze, del Teatro Nazionale, primo palcoscenico di Stenterello, chiuso ma di recente acquistato e destinato a diventare un centro culturale polivalente.