1 dicembre – Convegno di studi: LAURA BATTIFERRI. Letteratura e religione nella Firenze granducale

In occasione delle celebrazioni del cinquecentenario della nascita di Laura Battiferri (Urbino, 1523 – Firenze, 1589), organizzate dall’Ufficio Firenze Patrimonio Mondiale e Rapporti con Unesco del Comune di Firenze, MUS.E e dall’Università degli Studi di Firenze, si svolgerà una giornata di studi realizzata in collaborazione con l’Istituto Sangalli e la Biblioteca Marucelliana.

Poetessa lodata e apprezzata dai suoi contemporanei, nonché moglie dell’architetto e scultore Bartolomeo Ammannati, Laura Battiferri fu personaggio centrale nel mondo culturale fiorentino, vicino alla corte medicea e in particolare alla duchessa Eleonora di Toledo. Dopo gli eventi già realizzati, le celebrazioni continuano venerdì 1° dicembre 2023 con un convegno che si terrà presso la Biblioteca Marucelliana nella sessione della mattina (ore 9.30) e presso l’Istituto Sangalli nella sessione pomeridiana (ore 15).

La partecipazione è libera e gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Sarà possibile seguire i lavori del convegno in diretta. Si prega di scrivere a segreteria@istitutosangalli.it per richiedere il collegamento su Zoom.

Scarica la locandina dell’evento

Vai ad inizio pagina