MOSTRA PROROGATA FINO AL 31 MARZO 2024
Esposizione bibliografica
29 settembre/31 dicembre 2023 – Vetrina distribuzione e sala cataloghi
Lun., mer., ven.: 8.30 – 14.00
Mar., giov.: 8.30 – 17.00
Nell’ottantesimo anniversario degli eventi di Cefalonia, la Biblioteca Marucelliana ricorda il tragico episodio storico con un’esposizione bibliografica.
Dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 e il conseguente ultimatum tedesco che imponeva la resa, la Brigata Acqui, stanziata sull’isola sotto il comando del Generale Gandin, mise in atto un’azione di resistenza, conclusasi poi con il drammatico eccidio. Tale vicenda ad oggi, però, ci sembra quasi come una pagina di storia secondaria, passata in sordina e ancora poco nota rispetto ad altri fatti storici accaduti nel corso della seconda guerra mondiale.
Da qui nasce la nostra volontà di raccontare gli avvenimenti attingendo al nostro patrimonio bibliografico grazie al quale sono state raccolte alcune testimonianze dei superstiti che vissero in prima persona questa barbarie. Così è stato possibile ricostruire i fatti e rendere omaggio alla memoria di molti giovani, che purtroppo perirono in quelle circostanze e la cui vita è stata strappata brutalmente ancora nel pieno della giovinezza. Questa iniziativa vuole dare il giusto riconoscimento al loro valore, alla loro integrità, ad un coraggio capace di dire “no” onorato dalla Repubblica Italiana con la concessione al Generale Gandin della medaglia d’oro al valor militare alla memoria.
Scarica il catalogo della mostra