PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
GIOVEDI’ 10 OTTOBRE 2024
ORE 17.00
Biblioteca Marucelliana
Salone monumentale
Il giorno 10 ottobre alle ore 17:00 presso la Sala Monumentale della Biblioteca Marucelliana sarà presentato il progetto PRIN 2022 Le carte del Senatore Filippo Buonarroti: un progetto-pilota nella digitalizzazione dei manoscritti epigrafici (ProDEM). Il progetto, promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca, è coordinato dal prof. Giovanni A. Cecconi dell’Università di Firenze (Dipartimento di Lettere e Filosofia), ed è svolto in collaborazione con l’Università di Roma “La Sapienza” (Dipartimento di Scienze dell’Antichità, prof.ssa Silvia Orlandi) e con l’Università di Bari (Dipartimento Ricerca e Innovazione Umanistica, prof. Antonio E. Felle).
Esso intende rendere fruibile a un pubblico di studiosi e appassionati, mediante una piattaforma digitale innovativa e attraverso iniziative di ricerca, seminari, pubblicazioni, il prezioso materiale epigrafico contenuto in una serie di manoscritti del grande erudito e antiquario fiorentino Filippo Buonarroti (1661-1733), in larga parte conservati presso la Biblioteca Marucelliana.
Alla presentazione del progetto, che inaugura un ciclo di conferenze di illustri specialisti di storia, archeologia e storia dell’arte moderna, interverranno Luca Faldi (Direttore della Biblioteca Marucelliana), Cristina Acidini, Silvia Castelli, Giovanni A. Cecconi, Carlo Slavich e Chiara Aiola.