Mostra documentaria Archivio di Stato di Firenze: “Meccanica e ornato. Un codice di scuola buontalentiana. Il manoscritto Secco Suardo”

ARCHIVIO DI STATO

Viale della Giovine Italia, 6, 50122 Firenze

Orario mostra

9.00-17.00 da lunedì a venerdì escluse le festività

Inaugurazione

venerdì 21 marzo, ore 11.00

Ingresso libero


In seguito all’arrivo del Libro di disegni riferibile alla cerchia di Bernardo Buontalenti noto come Taccuino Secco Suardo, acquisito dal Ministero della cultura nel 2018 e consegnato all’Archivio di Stato di Firenze lo scorso 13 novembre, l’Archivio di Stato di Firenze, in collaborazione con il Museo Galileo e la Biblioteca Marucelliana, intende presentare al pubblico il documento attraverso una mostra documentaria organizzata all’interno delle sale espositive dell’Istituto.

La mostra sarà incentrata sull’esposizione del codice, visibile a conclusione di un intervento di restauro conservativo effettuato dalle restauratrici del Laboratorio di restauro dell’Istituto, accompagnato da un totem multimediale che permetterà la visualizzazione di tutte le sue carte, attraverso la proiezione delle immagini sulle pareti della sala, “sfogliate” virtualmente dai visitatori. Il documento sarà affiancato da disegni e documenti provenienti dall’Archivio di Stato, dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, dalla Biblioteca Marucelliana e dal Museo Galileo, e da un apparato didascalico che consentirà una prima analisi della struttura del Codice e la sua contestualizzazione nella produzione coeva.

La mostra si apre ripercorrendo le vicende dell’arrivo a Firenze del documento, esposto in sala ed aperto su un’inedita scenografia prospettica che raffigura la città di Firenze.  La prospettiva presenta molte affinità con la scenografia, fino ad ora perduta, con la quale Buontalenti inaugurò la prima versione del Teatro Mediceo degli Uffizi nel 1586 evidenziando fin da subito l’importanza e la rilevanza del Codice per la storia del teatro e dello spettacolo. L’esposizione sarà anche l’occasione per presentare i risultati delle prime indagini compiute sull’opera, restaurata all’interno dell’Archivio di Stato e analizzata nei suoi elementi costitutivi.

Le successive sezioni della mostra seguiranno le articolazioni interne del Codice che si sviluppa attraverso la geometria, la meccanica e le fortificazioni per passare all’architettura e all’ingegneria prima di occuparsi di macchine sceniche e costumi teatrali. I documenti esposti in ogni sezione, affiancati alle immagini delle pagine del Codice, ci accompagneranno in un percorso entusiasmante che ci farà toccare con mano quali fossero le competenze e la preparazione necessaria ad un architetto del tardo Cinquecento e inizio Seicento, mettendo in luce l’intreccio di interessi alla base della formazione del tempo.


 Inaugurazione venerdì 21 marzo 2025 – Auditorium dell’Archivio di Stato di Firenze

 Programma

ore 11:

Paola d’Orsi (Direttrice Archivio di Stato di Firenze) – saluti istituzionali e presentazione

Annalisa Rossi (Soprintendente archivistica della Lombardia)

Roberto Ferrari (Direttore esecutivo del Museo Galileo)

Silvia Castelli (Direttrice Biblioteca Marucelliana di Firenze)

Annamaria Testaverde (Università degli Studi di Bergamo)

Filippo Camerota (Direttore Scientifico Museo Galileo Firenze)

 

ore 12: Visita guidata alla mostra

 

Progetto scientifico e cura della mostra:

Paola d’Orsi, Silvia Castelli, Filippo Camerota

Coordinamento generale: Chiara Cappuccini

Immagini: digitalizzazione a cura della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia

Software presentazione immagini Sfoglialibro interattivo: Museo Galileo di Firenze

Progetto grafico e allestimento: Opera Laboratori Fiorentini S.p.A.


Informazioni e contatti

Archivio di Stato di Firenze – as-fi@cultura.gov.it


Scarica la locandina

Vai ad inizio pagina