Tutti i volumi appartenenti ai fondi sottoelencati sono reperibili attraverso il catalogo alfabetico per autori, e in parte tramite l’OPAC SBN. In alcuni casi il materiale è raggruppato in un’unica sezione di collocazione.

  • Arte industriale

Sezione di collocazione “AJ”. In Sala di Consultazione è presente un catalogo per soggetto a volume, consultabile anche online nella sezione cataloghi cartacei scannerizzati, selezionando la voce “Soggetti arte al 1925”.

  • Atti parlamentari

La biblioteca conserva una ricca raccolta di Atti parlamentari principalmente del periodo di Firenze capitale. La raccolta è accessibile attraverso un indice.

  • Biblioteche personali

    • Biblioteca Bruno Cicognani. Sezione di collocazione CIC.
    • Biblioteca Isidoro Del Lungo. Sezione di collocazione Misc. Del Lungo.
    • Biblioteca Francesco Giulietti. Sezione di collocazione GL.
    • Biblioteca Franco Manescalchi. Sezioni di collocazione MANEF e MANEF.S
    • Biblioteca Diego Martelli. La biblioteca della famiglia Martelli è comprensiva dei libri appartenuti al Foscolo e rimasti alla famiglia attraverso Quirina Mocenni Magiotti. Per conoscere come era costituita, si può consultare un catalogo speciale per autori da richiedere all’assistente di sala. Utile supporto alla ricerca è La Biblioteca fiorentina del Foscolo nella Biblioteca Marucelliana, premessa di Lanfranco Caretti, introduzione, catalogo, appendice di Giuseppe Nicoletti, Firenze, 1978.
    • Biblioteca Enrico Nencioni. E’ disponibile un catalogo speciale per autori da richiedere all’assistente di sala.
    • Biblioteca Costantino Pittei. I libri di matematica di Costantino Pittei pervenuti nel 1910 sono reperibili a anche attraverso un catalogo speciale per autori da richiedere all’assistente di sala.
    • Fondo Antonio Manganotti. Il fondo è reperibile anche attraverso un catalogo speciale per autori a schede, di cui esiste anche una copia dattiloscritta: Catalogo del Fondo Manganotti , a cura di Elsa Zampini, 1984.
  • Conventi soppressi

Le opere provenienti dalla soppressione napoleonica e dell’Unità d’Italia sono reperibili nel catalogo alfabetico per autori. Per i libri provenienti dalla SS. Annunziata si può richiedere all’assistente di sala di consultare l’indice alfabetico per autori o titoli della Biblioteca del Convento della SS. Annunziata e il catalogo per materie della Biblioteca dei Servi di Maria. Di particolare utilità è la consultazione del manoscritto B.VIII.40, costituito da 18 filze contenenti gli atti relativi alla soppressione napoleonica curata da Francesco Del Furia, allora bibliotecario della Marucelliana. Altro manoscritto che conserva elenchi di volumi a stampa delle soppressioni è il D.569: Catalogo dei libri scelti nelle librerie delle soppresse Corporazioni Ecclesiastiche del Dipartimento dell’Arno e dalla Commissione degli oggetti d’arte e scienze assegnati alla pubblica Libreria Marucelliana.

  • Dizionari dialettali

I volumi che costituiscono questa raccolta sono reperibili dal catalogo alfabetico per autori. Per ricostruire la sezione al momento della sua costituzione è possibile consultare il catalogo a stampa La sezione dizionari dialettali, con saggio di bibliografia a cura di Marta Cantini Marlazzi e Mario Ciscato, Firenze, Tipografia Giuntina, 1983.

  • Fondo teatrale Biblioteca Boffito del Collegio alla Querce

Sezione di collocazione “QUERCE”. Comprende melodrammi e testi teatrali.

  • Fumetti Nerbini (FN; FN.RA)

Il nucleo originario della raccolta è costituito dai volumi arrivati in Biblioteca attraverso il Deposito Obbligatorio degli Stampati (poi Deposito Legale), ed è stato incrementato nel tempo con acquisti in antiquariato. Sezioni di collocazione “FN” e “FN.RA”. Si segnala inoltre la recente costituzione delle sezioni moderne di fumetti “MAR.F” e “MAR.FS”.

  • Melodrammi (MEL)

Sono reperibili tramite due cataloghi alfabetici per titolo, uno per gli oratori e uno per i melodrammi. II catalogo dei melodrammi è integrato da alcuni cataloghi di servizio (teatri, musicisti, librettisti, etc.), che possono essere richiesti all’assistente della Sala Consultazione e Manoscritti e Rari.

Il nucleo principale è costituito dalla raccolta di melodrammi italiani appartenuta al medico e letterato Diomede Bonamici (Livorno 1823 – Livorno 1912), acquistata dalla Biblioteca Marucelliana tra il 1904 e il 1905. Successivamente questo primo nucleo costituito da circa 6000 opere è stato incrementato per acquisto e dono, raggiungendo progressivamente le 9000 unità circa.

Negli anni 2020-2021, a seguito di una campagna di catalogazione e digitalizzazione, gran parte dei libretti d’opera della Marucelliana è stata inserita nell’OPAC SBN, e una parte è presente in versione digitale su Biblioteca Digitale Italiana.

  • Nuptialia (NUPT)

Pubblicazioni per nozze, prevalentemente dei secoli XIX e XX