• Incunaboli

Tutti gli incunaboli posseduti dalla biblioteca sono attualmente collocati alla Sezione Rari (collocazione R) e sono reperibili nel catalogo alfabetico per autori e nel Catalogo incunaboli, a cura di Piero Scapecchi, Roma, Istituto poligrafico e Zecca dello Stato, 1989.
Tutti gli incunaboli posseduti sono presenti con la sigla “Maruc” nell’Indice generale degli incunaboli del1e biblioteche d’Italia Roma, 1943-1981.

  • Edizioni del XVI sec.

Sono possedute circa 8000 edizioni italiane e straniere del secolo XVI pervenute in tempi e in modi diversi, reperibili attraverso catalogo alfabetico per autori. E’ possibile richiedere, in caso di comprovata necessità, all’assistente di Sala di consultare un catalogo di servizio a schede mobili per tipografi delle edizioni del secolo XVI.

La biblioteca partecipa al censimento delle edizioni italiane promosso dall’ICCU ed è pertanto presente con la sigla FI 11 in Le edizioni italiane del XVI secolo: censimento nazionale, Roma, Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche, 1990-
Con la sigla FM sono invece contrassegnate le edizioni marucelliane presenti in Bibbia. Catalogo di edizioni a stampa 1501-1957, a cura dell’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche, Roma, ICCU, 1983.

  • Libreria Marucelli

Per ricostruire la biblioteca originaria di Francesco Marucelli si può richiedere il manoscritto B.VIII.20 che è l’indice della biblioteca privata, allora situata a Roma in via Condotti. Per ricostruire la biblioteca di Francesco di Ruberto Marucelli, nipote del fondatore, si può richiedere il manoscritto B.VIII.21 che è l’indice della sua biblioteca privata.