Giacomo Leopardi nelle antologie scolastiche degli anni ’40 e ’50

di Sara Jacobsen

In occasione del mese di Giacomo Leopardi (Recanati 29 giugno 1798 – Napoli 14 giugno 1837) diamo uno sguardo alle pagine che le Antologie per la Scuola Media degli anni ’40 e ’50 del Novecento dedicano al grande poeta. In apertura un ritratto dell’autore contenuto in Appendice all’epistolario e agli scritti giovanili di Giacomo Leopardi a compimento delle edizioni fiorentine, per cura di Prospero Viani, Firenze, G. Barbera, 1878, BMF 4.A.XVI.113.

La Biblioteca Marucelliana, dal 1911 depositaria di tutte le pubblicazioni stampate nella Provincia di Firenze (e dal 2006, secondo la legge sul Deposito legale, di tutto quanto pubblicato dagli editori della Provincia), conserva una ricca raccolta di manuali scolastici, data la presenza a Firenze di numerose case editrici specializzate nel settore.

Senza nessuna pretesa di completezza, abbiamo raccolto alcuni esempi di manuali di Antologia per le Scuole Medie.

1. De Blasi, Jolanda – Prima antologia per la scuola media, con disegni di Marina Battigelli, Firenze, G. C. Sansoni (Sancasciano Val di Pesa, Tip. F.lli Stianti), 1941, BMF, LS. 2 a 31.

Questo manuale pubblicato nel 1941 molto compatto e, su dichiarata intenzione dell’autrice, contenente una selezione abbastanza ristretta di testi, laddove possibile integrali, contiene le seguenti poesie, tutte tratte dai Canti:

La quiete dopo la tempesta (Canti, XXIV)

Il sabato del villaggio (Canti, XXV)

L’infinito (Canti, XII) (foto)

Prima antologia per la scuola media, 1941, BMF, LS. 2 a 31
Prima antologia per la scuola media, 1941, BMF, LS. 2 a 31

 

2. De Robertis, Giuseppe – Il buon viaggio: antologia per la scuola media, Seconda edizione rifatta, Firenze, Le Monnier, 1946, BMF, LS. 2 a 177.

In questa antologia del 1946 Giuseppe De Robertis, critico letterario non a caso specializzato in Leopardi, inserisce numerosi testi, comprese due lettere e poesie tratte dai Canti (non sempre integrali, come nel caso dei canti I e XXXVII)

L’aspetto di Pisa (lettera alla sorella, 12 novembre 1827) (foto)

La foglia (Imitazione, Canti, XXXV)

Il sepolcro del Tasso (lettera al fratello Carlo, 15 febbraio 1823)

Spavento notturno (Odi, Melisso, Canti, XXXVII)

La quiete dopo la tempesta (Canti, XXIV)

Il sabato del villaggio (Canti, XXV)

Alla luna (Canti, XIV)

I greci alle Termopili (All’Italia, Canti, I)

Il passero solitario (Canti, XI)

Il buon viaggio, 1946, BMF, LS. 2 a 177
Il buon viaggio, 1946, BMF, LS. 2 a 177

 

3. Cappuccio, Carmelo e Germano, Mimma, Il dolce fiume: antologia italiana per le scuole medie, Messina, G. D’anna (Firenze, Tip. Ind. Tip. Fiorentina), 1947, BMF, LS. 2 a 210

Ecco un esempio di opera che, con editore siciliano e stampatore fiorentino (come anche l’esempio n. 4), è arrivata in Marucelliana secondo la legge sul Deposito obbligatorio degli stampati e non sarebbe invece arrivata secondo l’attuale normativa sul Deposito legale.

Un sogno (Odi, Melisso, Canti, XXXVII)  (foto)

Il passero solitario (Canti, XI)

Il sabato del villaggio (Canti, XXV)

Il dolce fiume, 1947, BMF, LS. 2 a 210
Il dolce fiume, 1947, BMF, LS. 2 a 210

 

4. Mandrini, Tommaso e Varesi, Sergio, Le grazie: antologia italiana per la scuola media, Quarta edizione, Palermo, Palumbo, (Sancasciano Val di Pesa, Tip. F.lli Stianti), 1953, BMF, LS. 2 a 327

Questa antologia riporta, al termine di ogni brano presentato, un “TEMA”, che possa servire da traccia per composizioni scritte di ispirazione letteraria. In appendice al testo, inoltre, una raccolta di titoli per componimenti con temi  non prettamente legati ad opere letterarie. Questi i brani leopardiani scelti dagli autori:

Il sabato del villaggio (Canti, XXV)

La quiete dopo la tempesta (Canti, XXIV) (foto)

Il passero solitario (Canti, XI)

L’infinito (Canti, XII)

Le grazie, 1953, BMF, LS. 2 a 327
Le grazie, 1953, BMF, LS. 2 a 327

 

5. Leone, Giuseppe e Vecchione, Luigi, Alla svolta: antologia italiana per la scuola media, Firenze, G. Barbera (Città di Castello, Tip. Leonardo da Vinci), 1954, BMF, LS. 2 a 356

Inoltrandoci negli anni ’50 vediamo progressivamente comparire uno stile editoriale più simile a quello dei manuali scolastici odierni, con un più dettagliato apparato critico di supporto (introduzioni ai testi, cenni biografici) e un maggior ricorso all’illustrazione fotografica.

Compare inoltre per la prima volta il canto A Silvia, immancabilmente presente nelle antologie scolastiche più recenti, e un brano in prosa tratto dallo Zibaldone.

Il passero solitario (Canti, XI)

A Silvia (Canti, XXI)

Il coraggio (Zibaldone)

Repertorio bio-bibliografico degli autori (foto)

Alla svolta, 1954, BMF, LS. 2 a 356
Alla svolta, 1954, BMF, LS. 2 a 356
Vai ad inizio pagina